La creazione di uno SPID può risultare più complicata di quanto si possa banalmente credere. I processi e le piattaforme possono essere numerosi, ed i passaggi contorti. Ma partiamo dalle basi… cos’è lo SPID? A cosa serve? Dove e come si utilizza?
Lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la chiave di ingresso per tutti i servizi online che richiedono un accesso sicuro, proprio come se qualcuno ti chiedesse di mostrare i documenti. Essendo riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione, può essere utilizzato in maniera personalizzata e sicura per i vari servizi.
Tramite un’unica credenziale, si ottiene l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti.
La sua attivazione può avvenire al compiere dei 18 anni, tramite un documento di riconoscimento italiano valido, tessera sanitaria o codice fiscale, indirizzo mail o numero di cellulare. Qui inizia la parte complicata: bisogna scegliere il proprio Identity Provider, ovvero il gestore dell’identità digitale.
Da qui in poi inizia il processo di iscrizione vera e propria, poiché puoi scegliere tra diverse modalità di riconoscimento e tre diversi livelli di sicurezza per accedere ai servizi online. Bisogna tener conto, infatti, che ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza.:
- livello 1, permette l’accesso con nome utente e password;
- livello 2, permette l’accesso con le credenziali SPID di livello 1 e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l’uso di un’APP fruibile da smartphone o tablet;
- livello 3, permette l’accesso con le credenziali SPID e l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.
La soluzione per tutto questo è molto semplice: ci pensa la TZ Comunicazione.
Grazie all’affiancamento di un ufficio tecnico, saremo in grado di risolvere le situazioni più complicate con un risultato finale funzionale e funzionante. Potrai accedere a tutti i servizi digitali che necessitano di un accesso di identificazione digitale sicura.
Come accennato precedentemente, per la creazione del profilo c’è bisogno di un ID e una password. E, come ci succede spesso, questi due tipi di dati possono essere confusi o dimenticati. Ma non c’è da preoccuparsi.
La TZ Comunicazione, ha pensato anche a questo. Potrai infatti avvalerti del servizio SOS recupero password. Leggi l’articolo per saperne di più!
Contatti:
Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri servizi? Contattaci o compila il forum di seguito.